Passa ai contenuti principali

LA COMUNICAZIONE UMANA



LA COMUNICAZIONE UMANA 
 

Gli esseri viventi per vivere hanno bisogno di scambiarsi informazioni.
Lo scambio di informazioni è un tratto che gli esseri umani condividono con le altre specie animali. 
Gli esseri umani hanno un raggio di possibilità assai più ampio, specialmente orche possono apprendere cose nuove e modificare di continuo il loro comportamento. 



Si ha una conversazione ogni qualvolta un'informazione transita da un mittente a un ricevente.
Un mittente per ricevere informazioni fa uso di segni: un suono, un segnale, una frase, una postura ecc.. 
Come possiamo vedere dall'immagine IL MESSAGGIO HA: -il contesto (ambiente entro il quale avviene la comunicazione)
-il codice (il linguaggio)
-il canale (il mezzo sia cui si scrive ecc..)






Commenti

Post popolari in questo blog

APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO   L'apprendimento come condizionamento la capacità di associare e collegare fenomeni e idee.  Pavlov studio il meccanismo di salivazione dei cani. Con la presenza del cibo aumenta la salivazione del cane, ma Pavlov riuscì ad attivarla anche facendo sentire solamente il suono di una campanella                                                                                                -L'esperimento è passivo perché il cane non sceglie cosa fare. -Nell'esperimento lo stimolo incondizionato è il cibo -Lo stimolo condizionato è il suono - La risposta condizionata è la salivazione all'arrivo del suono  
CONDIZIONAMENTO OPERANTE (skinner) Lo studioso Skinner scoprì il condizionamento operante, cioè l'apprendimento per prove ed errori in quanto l'organismo apprende un comportamento attivo (un'operazione), diversamente dal condizionamento di Pavlov dove la reazione è fisiologica ed è provocata dallo stimolo  ESPERIMENTO: consiste nel mettere un topo in una gabbia da cui cercava di uscire.  L'unico modo per farlo era quello di premere una leva.  L'animale inizialmente faceva movimenti a caso.  A un certo punto attivava la leva per caso e riusciva a uscire.  Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale ci metteva sempre meno tempo ad uscire dalla gabbia.  APPRENDIMENTO PER PROVE ED ERRORI 
LA PERCEZIONE:  L'individuo sin dalla nascita è immerso in                   un'ambiente che gli fornisce degli stimoli. Gli stimoli generano sensazioni.  il giro che va dagli stimoli, passa per le sensazioni e arrivano alla percezione finale delle cose è una sequenza chiamata: CATENA PSICOFISICA      CATENA PSICOFISICA :         stimolo------sensazione------percezione  I 5 SENSI i 5 sensi attraversano i quali noi esseri umane percepiamo la realtà sono: TATTO, OLFATTO, GUSTO, UDITO, VISTA                                         In comune hanno il fatto di essere costituiti da un sistema di recettori -RECETTORE ESTERNO: sensibili agli stimoli provenienti dal mondo esterno (luce) -RECETTORE INTERNO: raccolgono stimoli interni al nostro corpo (movimento di muscoli, posizione assunta dal corpo ecc..) -OLFATTO: è un senso molto importante che si basa su stimoli chimici. Gli stimoli olfattivi raggiungono il sistema limbico che è la sede delle nostre reazioni istruttive ed emotive  -